first_image
Posta elettronica certificata: comune.polignano@anutel.it

Lavori Pubblici e Ufficio Casa

Settore V - Servizi pubblici locali e tecnici

L 'ambito Servizi pubblici locali e tecnici ha la finalità di gestire e sviluppare le attività e i servizi direttamente e indirettamente erogati che riguardano le infrastrutture e il patrimonio pubblico,
l'ambiente e i servizi pubblici comunali. .
In particolare i Settori e Servizi che operano in quest'ambito hanno l'obiettivo di migliorare la dotazione, la qualità, l'efficacia e l'economicità dei servizi collettivi rispetto alle esigenze della popolazione e di garantire l'utilizzo ottimale dei beni e delle risorse economiche dell'Ente per la realizzazione e la manutenzione di opere e per l'erogazione di servizi pubblici collettivi.
L 'ambito Servizi pubblici locali e tecnici si articola in:

SETTORE LAVORI PUBBLICI E UFFICIO CASA
Il Settore lavori ha la finalità di assicurare l'utilizzo ottimale delle risorse (finanziarie, tecniche e umane) per la realizzazione dei programmi e degli interventi previsti dall'amministrazione per nuove opere di tipo edilizio, infrastrutturale e ambientale.
Nello svolgimento delle proprie funzioni, il settore opera sia in base a propri programmi e obiettivi sia su richiesta e per la realizzazione di opere o interventi autonomamente decisi da altri settori dell'Ente. Si occupa, altresì, dell'assegnazione e gestione di alloggi rientranti nella categoria delle case popolari.

In particolare, e in sintesi, al Settore sono attribuite le seguenti attività e funzioni:

• strade
  • amministrativo
  • parchi, giardini ed aree attrezzate
  • immobili
  • impianti a rete
  • espropri
  • gestione ed assegnazione alloggi dello IACP (Ufficio casa)

Dirigente: Ing. Giuseppe Stama
Tel.: 080/4252350
Contatto e-mail: settore.lavoripubblici@comune.polignanoamare.ba.it

Servizio Manutenzioni

Il Servizio Manutenzioni ha la finalità essenziale di effettuare i lavori di ristrutturazione e manutenzione del patrimonio comunale, assicurando flessibilità e tempestività, economie di scala, efficienza della gestione di tutte le risorse e i mezzi, qualità degli interventi tecnici, ampliamento e
controllo degli interventi affidati a terzi.

Nello svolgimento delle proprie funzioni, il servizio opera sia in base a propri programmi e obiettivi sia su richiesta e per la realizzazione di interventi autonomamente decisi da altri settori dell'Ente.

• amministrativo/contabile
  • impianti tecnologici, pubblica illuminazione e semafori
  • edifici -strade
  • prevenzione e protezione (sicurezza)

Servizio Aree Demaniali, patrimonio

Il Servizio Demanio, patrimonio e casa ha la finalità essenziale di gestire i beni immobili patrimoniali e demaniali, svolgendo attività di tenuta e aggiornamento di inventari, procedure di alienazione, valutazioni di convenienza e procedure tecnico amministrative, stime e computi relativi ad affittanze attive e passive, contabilità patrimoniale e conto del patrimonio.
In particolare, e in sintesi, al Servizio sono attribuite le seguenti attività e funzioni:

• gestione aree demaniali e patrimonio

Servizio Gestione servizi pubblici comunali e ambiente

Il Servizio Gestione servizi pubblici comunali ha la finalità essenziale di gestire i servizi affidati al Comune in materia di tutela del territorio dall'inquinamento e disciplina degli scarichi.

• programmazione e pianificazione dei servizi pubblici comunali
  • gestione trasporti pubblici locali
  • gestione altri servizi comunali
  • programmi di risanamento ambientale, acustico, elettromagnetico