first_image
Posta elettronica certificata: comune.polignano@anutel.it

Uffici di Staff

Staff del Sindaco e degli Assessori
Il Servizio di Staff del Sindaco e degli Assessori ha la finalità di:

  1. svolgere e coordinare tutte le attività di diretto supporto operativo e gestionale alla figura del Sindaco e degli Assessori. particolarmente per quanto riguarda i rapporti con i cittadini, gli organi istituzionali comunali. le istituzioni ed altri soggetti esterni, ha la finalità di rivestire il ruolo di interfaccia amichevole tra cittadini e Comune, in grado di informare sugli atti di specifico interesse,
  2. divulgare e diffondere opportunità e iniziative, erogare particolari servizi caratterizzati da una diretta relazione con il pubblico
  3. soddisfare il bisogno di facilità dell'accesso del cittadino ai servizi e alla gestione della cosa pubblica, assicurando facilità e pienezza di informazione, di trasparenza, di partecipazione.


All'interno dello staff si colloca:

UFFICIO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE - ANNONA - COMMERCIO
L 'Ufficio per le attività produttive, annona e commercio ha la finalità di:

  1. garantire lo snellimento dei procedimenti amministrativi relativi agli insediamenti produttivi e di disciplinare - incentivare - supportare e monitorare le attività economiche e produttive sulle quali esiste una competenza comunale di programmazione, indirizzo e controllo. In particolare al titolare di tale servizio è conferita l'autonomia e la responsabilità del procedimento unico a rilevanza esterna così come previste per legge e disciplinate attraverso gli atti di indirizzo ed organizzativi vigenti.
  2. pianificazione di tutte le tarme di commercio, industria ed artigianato;
  3. gestione amministrativa delle attività commerciali, artigianali ed industriali;
  4. gestione amministrativa dei mercati comunali, compreso quello ortofrutticolo;
  5. imprenditoria giovanile e problemi occupazionali;
  6. rilascio licenze amministrative ed autorizzazioni, derivanti da deleghe regionali in materia;

Dirigente: Maria Centrone
Tel.: 080/4240014
Fax: 080/4241242
Contatto e-mail: m.centrone@comune.polignanoamare.ba.it


ORGANISMI DI MONITORAGGIO E CONTROLLO

Nucleo di Valutazione
Il Nucleo di valutazione ha la finalità di assistere gli organi istituzionali dell'Ente nella verifica, valutazione e controllo della realizzazione degli obiettivi, della corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, dell'imparzialità e buon andamento dell'azione amministrativa .
Il nucleo di valutazione svolge una funzione consultiva e di garanzia nei confronti degli organi istituzionali, assicurando che i sistemi e informazioni di controllo e valutazione delle attività e delle persone predisposti ed utilizzati dalle direzioni dell'Ente consentano un efficace controllo gestionale e politico dei risultati dell'attività dell' Amministrazione.

Collegio dei Revisori dei Conti
Il Collegio dei revisori dei conti ha la finalità di vigilare sulla regolarità contabile, finanziaria e economica della gestione dell'Ente.
Svolge inoltre attività di collaborazione con il consiglio comunale e di verifica della rispondenza della gestione ai criteri di efficienza, economicità e produttività.

Comitato dei Dirigenti
Per assicurare un costante controllo di gestione, ai sensi dell'art. 75 del vigente Statuto Comunale, nella direzione dell'Ente viene istituito il Comitato dei Dirigenti, composto dal Sindaco o Assessore delegato alle Finanze -Programmazione, dal Segretario Comunale, dal Direttore Generale, ove nominato, e dai Dirigenti di Settore e si potrà avvalere dell'apporto permanente o temporaneo dei Responsabili di servizio e di progetto sui problemi di loro competenza.