Indietro

Aggiornamento del Piano comunale di Protezione Civile

Aggiornamento del Piano comunale di Protezione Civile - Adozione

Si informa che con deliberazione di Consiglio comunale n. 8 del 28/03/2023, esecutiva, è stato adottato l’AGGIORNAMENTO DEL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI POLIGNANO A MARE, afferente il rischio idraulico ed idrogeologico, adeguato alla normativa vigente contenente la valutazione degli scenari di rischio che si possono presentare sul territorio comunale.

Il Piano di Protezione Civile è un insieme di informazioni e mappe create per prevenire o fronteggiare le calamità che potrebbero verificarsi sul territorio, di raccomandazioni per l’autoprotezione da parte dei cittadini consapevoli, e infine di guide e procedure indispensabili per aiutare il Sindaco (Autorità di Protezione Civile) nel compito di rispondere in modo rapido ed efficace all’emergenza.

In questa fase di consultazione il contributo di ciascuno è importante per rendere il Piano più aderente alle esigenze della nostra comunità. La proposta di aggiornamento del Piano e le osservazioni dei cittadini, di enti, associazioni e altri soggetti saranno sottoposte a verifica tecnica da parte degli Uffici comunali competenti, e in seguito sottoposte all’esame ed approvazione del Consiglio comunale.

Al fine di garantire la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, al processo di aggiornamento del Piano di Protezione Civile, garantendone la necessaria trasparenza in attuazione di quanto previsto all'art.18, comma 2, del D.Lgs. n. 1/2018 e s.m.i., recante "Codice di Protezione civile" e delle vigenti Linee guida della Regione Puglia per la redazione ed aggiornamento dei Piani di Protezione Civile – si portano a conoscenza dei cittadini il Piano, aggiornato, di Protezione Civile ed afferente il rischio idraulico ed idrogeologico e la relativa deliberazione consiliare di adozione, pubblicati all'albo pretorio informatico del Comune di Polignano a Mare, nonchè sul sito istituzionale dell’Ente, sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione 1° livello “Interventi straordinari e di emergenza”.

Inoltre si informano i cittadini che è indetto un incontro pubblico di esposizione dei contenuti dell’aggiornamento del Piano in argomento da parte della professionista incaricata, Geologa dott.ssa Giorgia Trevisan, il giorno lunedì 8 maggio 2023, alle ore 18:00, presso la Sala consiliare.

Per eventuali osservazioni o suggerimenti da far pervenire entro il termine perentorio di mercoledì 17 maggio 2023, si allega il modulo osservazioni da restituire a questo Comune tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.polignanoamare.ba.it oppure via e.-mail all’indirizzo settore.polizialocale@comune.polignanoamare.ba.it o per via postale raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Polignano  Mare, Area II Corpo di Polizia Locale – Ambiente – Protezione civile - Via Martiri di Dogali, n. 2, c.a.p. 70044, oppure con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, viale delle Rimembranze, n. 21, negli orari seguenti: da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e giovedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Per informazioni: il procedimento è seguito dal dott. Fernando Virgilio presso l’Area II Corpo di Polizia Locale – Ambiente – Protezione civile, ubicata in Via Martiri di Dogali, n. 2, tel. 080/4240014 e 080/4252413, e-mail: settore.polizialocale@comune.polignanoamare.ba.it .

Polignano a Mare, 17 aprile 2023