Indietro

Carta Dedicata a Te 2024

CARTA DEDICATA A TE 2024 – PUBBLICAZIONE DELLA LISTA CODIFICATA DEI BENEFICIARI 2024

CARTA DEDICATA A TE 2024 – PUBBLICAZIONE DELLA LISTA CODIFICATA DEI BENEFICIARI 2024

Al  Comune di Polignano a Mare sono pervenuti  da parte dell’INPS 571 nominativi destinatari della “Carta Dedicate a Te” dell’importo di € 500,00 cadauna sulla base del decreto del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro delle Imprese e del made in Italy, con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 4 giugno 2024 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 146 del 24 giugno 2024, e recante “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213”.

Con Determinazione n. 771/261 dell’11.09.2024, l’Area III ha pubblicato l’elenco dei beneficiari 2024 inviato dall’INPS in versione codificata.

Nota bene: sia i beneficiari 2023 che i nuovi beneficiari della Carta Dedicata a Te saranno contattati telefonicamente dall’Ufficio Servizi Sociali. Solo per i nuovi beneficiari verranno consegnati i Codici di riferimento che consentiranno loro di ritirare la carta presso l’ufficio postale.

COS’È LA CARTA DEDICATA A TE

La Carta Dedicata a Te 2024 è una Carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per un importo di € 500,00 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
L’importo sarà accreditato una volta sola per il 2024 sulla Carta “Dedicata a Te”.

CHI RICEVERÀ LA CARTA

I beneficiari della misura in oggetto sono, ai sensi dell’articolo 2 del D.I. 4 giugno 2024, i cittadini appartenenti a nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del medesimo decreto interministeriale (24 giugno 2024):

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinaria, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

E ai sensi dell’art. 4 comma 1 del menzionato decreto i Comuni ricevono dall’INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte loro assegnate, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

 

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di:

  • Assegno di inclusione;
  • Reddito di cittadinanza;
  • Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale;
  • Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI);
  • Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL);
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

UTILIZZO DELLA CARTA

Per non perdere la somma accreditata è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena la decadenza dal beneficio.

 

 


Avvisi in Evidenza